L'apprendimento cooperativo è un metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro apprendimento.


L'apprendimento cooperativo può quindi essere definito come un metodo di insegnamento, apprendimento, formazione a mediazione sociale (che si differenzia dai tradizionali metodi a mediazione dell’insegnante definiti individuali)  come risultato di un processo di gruppo.

Il percorso formativo proposto (rivolto a scuole, istituzioni educative, cooperative sociali, strutture per minori e comunità) può essere strutturato tramite workshop, corsi o seminari informativi ed ha l'obiettivo di fornire gli strumenti teorici e pratici per la valutazione e l'analisi delle dinamiche relazionali e delle modalità organizzative delle dinamiche di gruppo. Il lavoro col gruppo verrà inteso nell'ottica di un insieme di strategie metodologiche tramite cui affrontare la gestione dei processi didattici, relazionali e socio-affettivi delle classi, dei gruppi di aggregazione e delle comunità educative.
 
 Per incarichi di docenza in qualità di formatore ed esperto in corsi, workshop o seminari sull'apprendimento cooperativo visitare la pagina contatti.
 
 
  Site Map